My Lady Jane, se Jane Gray non fosse stata condannata

Editoriale

Agosto 5, 2024

Categorie

Tag

Light On

Prime video
My Lady Jane (prime video)

My Lady Jane

My Lady Jane, uscita il 27 giugno su Amazon Prime Video, è una serie fantasy ambientata nel periodo Tudor. La storia prende spunto dalla reale persona di Jane Gray, regina di Inghilterra per soli nove giorni, fatta decapitare da Mary I Tudor una volta preso il trono.

Nella serie la storia viene radicalmente modificata e rivisitata, offrendo un universo fantastico.

Gli uomini si dividono tra veritiani ed etiani: i primi sono uomini comuni, mentre i secondi sono esseri umani in grado di prendere fattezze animali. Questa divisione crea una sottotrama all’interno della serie, in cui gli etiani vengono esclusi, cacciati e reclusi come bestie e dopo anni di soprusi desiderano vedere i propri diritti riconosciuti.

My Lady Jane si allontana completamente dal genere storico, inserendosi nel genere fantastico e romantico. C’è chi considera questa serie una risposta a tono di Prime alla serie Netflix Bridgerton, sebbene sia una serie molto più irriverente e sboccata, oltre che meno politicamente impegnata.

La caratterizzazione di alcuni personaggi viene portata allo stremo, tanto da diventare una caricatura del reale personaggio storico. Lady Jane, alla fine, è serie leggera, con poche pretese, godibile in tutti i suoi 8 episodi.

Navigazione EditorialeEstate da brividi con il reggaeton vichingo >>Giovanni Del Monte: un marziano a Roma >>

Autore

Questa voce fa parte 1 di 80 nell'editoriale Il Novelliere 14

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading