Light On
My Lady Jane, uscita il 27 giugno su Amazon Prime Video, è una serie fantasy ambientata nel periodo Tudor. La storia prende spunto dalla reale persona di Jane Gray, regina di Inghilterra per soli nove giorni, fatta decapitare da Mary I Tudor una volta preso il trono.
Nella serie la storia viene radicalmente modificata e rivisitata, offrendo un universo fantastico.
Gli uomini si dividono tra veritiani ed etiani: i primi sono uomini comuni, mentre i secondi sono esseri umani in grado di prendere fattezze animali. Questa divisione crea una sottotrama all’interno della serie, in cui gli etiani vengono esclusi, cacciati e reclusi come bestie e dopo anni di soprusi desiderano vedere i propri diritti riconosciuti.
My Lady Jane si allontana completamente dal genere storico, inserendosi nel genere fantastico e romantico. C’è chi considera questa serie una risposta a tono di Prime alla serie Netflix Bridgerton, sebbene sia una serie molto più irriverente e sboccata, oltre che meno politicamente impegnata.
La caratterizzazione di alcuni personaggi viene portata allo stremo, tanto da diventare una caricatura del reale personaggio storico. Lady Jane, alla fine, è serie leggera, con poche pretese, godibile in tutti i suoi 8 episodi.
- La via Appia diventa patrimonio mondiale UNESCO
- Fabulous Disaster e il nuovo singolo: Hungry for Life
- My Lady Jane, se Jane Gray non fosse stata condannata
- Bloodcrown – Sound of Flesh And Bone
- “L’affanno prima della quiete” di Salvatore Iemmino Pellegrino
0 commenti