Rumore Bianco, l’assordante monologo di denuncia di Napoli

Editoriale

Settembre 30, 2024

Categorie

Con la regia di Yari Gugliucci, la Vitruvio Entertainment torna in teatro e fa riflettere

La Vitruvio Entertainment, dopo il successo del cortometraggio “Marianna”, si lancia di nuovo nel mondo teatrale con la nuova produzione “RUMORE BIANCO – CONFESSIONI DI UN INSOSPETTABILE SERIAL KILLER CON FRUSCIO DI SOTTOFONDO”, un monologo scritto e interpretato da Danilo Napoli, con la regia di Yari Gugliucci. Lo spettacolo affronta il tema complesso e drammatico dell’omobitransfobia, ed è realizzato con il contributo di 3EM Terza Età Multiservice e co-prodotto da Nova Civitas e Vitruvio Academy.

Con il patrocinio di associazioni come Arcigay Salerno, Altra Sponda Enna, Teatro dei Lupi, l’associazione Limen, Convitto Nazionale Torquato Tasso e Di’ Gay Project, questo spettacolo si propone come un’importante voce contro la discriminazione, offrendo l’inquietante punto di vista di un assassino attraverso un monologo che alterna momenti esilaranti a spaccati profondamente drammatici e rivelando una mente contorta che si immedesima nei personaggi che racconta. Tra colpi di scena, emerge il sottile confine tra vittima e carnefice, in una riflessione potente sulla cattiveria umana, l’omofobia e la transfobia.

“Rumore Bianco” è un’esperienza teatrale cruda ma irresistibile, che esplora i traumi e le repressioni di un uomo disturbato, ribaltando continuamente i ruoli di vittima e carnefice. Una rappresentazione che lascia il pubblico senza fiato, mostrandoci come nulla di ciò che vediamo sia reale, ma tutto sia dannatamente vero.

Nonostante sia ancora inedito, lo spettacolo ha già ricevuto importanti riconoscimenti ed è stato selezionato per il prestigioso Catania Off Fringe Festival. Una tournée è in programma, e presto saranno fornite ulteriori informazioni su questo lavoro che promette di scuotere profondamente le coscienze.

“Ho accettato la regia perché innanzitutto credevo in un testo non convenzionale, libero e oppresso da temi trattati generalmente poco e male.” commenta il regista Yari Gugliucci. ”Se dovessi fare una regia cinematografica il mio approccio sarebbe sicuramente Lynchiano, che disarma la cornice realistica, ma che ti focalizza sul presente. Ovviamente il teatro e questo testo mi dava via libera di pensare anche alle luci, le scene, la musica o i suoni. Poi l’attore è disponibile e quindi plasmabile verso questa anabasi liberatoria freudiana di scappare senza più’ tornare indietro… ancora con del sangue, quello del cordone ombelicale, dei vinti(i genitori) tra le mani, mani di donna, di uomo, mani libere.”

“Realizzare questo progetto è stato per me una necessità.”, racconta l’autore e attore Danilo Napoli, “Volevo dare voce a chi spesso non ne ha, a chi è costretto a vivere ai margini per colpa di una società che ancora fatica ad accettare il diverso. “Rumore Bianco” non è solo uno spettacolo, è una riflessione, una provocazione, un invito a guardare oltre le apparenze, oltre i pregiudizi. La figura del serial killer, disturbante e inquietante, è un pretesto narrativo per entrare nella mente di chi vive il conflitto interiore tra ciò che è e ciò che gli altri vorrebbero che fosse. L’idea di partire da una storia tragica e, in parte, surreale mi ha permesso di giocare con i contrasti, di passare dall’umorismo al dramma, di creare uno spettacolo che spiazza e sorprende, e che lascia lo spettatore con molte domande, senza fornire risposte facili o consolatorie. Ho sempre creduto che il teatro debba essere uno specchio della società, in grado di riflettere le sue ombre più profonde, quelle che spesso vengono ignorate o non affrontate apertamente. Dal punto di vista del mio percorso artistico, “Rumore Bianco” rappresenta un momento di svolta. È la prima volta che mi confronto con un monologo di un’ora, non solo come attore, ma anche come autore e produttore esecutivo!”

Navigazione EditorialeBeetlejuice, Beetlejuice: sequel in perfetto stile Tim Burton >>

Autore

Questa voce fa parte 1 di 76 nell'editoriale Il Novelliere 15

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading