Danilo Napoli tra i premiati del Dubbing Glamour Festival

Settembre 30, 2023

In palio contratti di prestigio e opportunità da capogiro per la quinta edizione del noto contest

Lanciato con l’endorsement di Warner Bros. per il Centenario della fondazione degli Studios a Burbank e del DLCM (Dipartimento di Lingue e Culture Moderne), il bando della quinta edizione del Dubbing Glamour Festival ha richiamato in Liguria attori e autori performer pronti a contendersi i contratti messi in palio dalle Produzioni alle Finali di Palazzo Ducale, principale centro di produzione culturale di Genova. Il contest è uno spin off di Actors PoetryFestival che dal 2019 ha preso un’identità tutta sua, quando col nome di Portofino Dubbing Glamour Festival si è imposto come una delle più importanti manifestazioni sull’audiovisivo a livello nazionale, confermato dalla presidenza di giuria di Giancarlo Giannini (Nomination Premio Oscar e Stella Walk of Fame) e di Warner Bros.

Le audizioni, comprese di semifinale e finale, si sono tenute dal 25 al 27 agosto, giorni intensissimi per tutti gli artisti, tra cui il nostro Danilo Napoli, gioiello salernitano nel campo attoriale.

“Il Dubbing Glamour Festival è stata una grandissima opportunità professionale.”, dice Napoli, ”Siamo stati a contatto con dei grandissimi artisti e personalità sia del mondo del cinema che del doppiaggio: Rossella Izzo, Francesco Vairano e Annalaura Carano. Sono rimasto particolarmente colpito dall’esperienza con la Izzo in particolare: ho avuto la fortuna di essere stato selezionato per una masterclass all’interno dell’evento e sono stato onorato dell’applauso da lei ricevuto per una mia esibizione. In poche ore, Rossella Izzo ci ha dato tanto, trasmettendoci tutto il suo amore per la recitazione e suggerendoci la forma mentis ideale per affrontare questo mestiere. Posso dire che mi abbia smosso qualcosa. L’ho ringraziata tantissimo. Io ho vinto un contratto di doppiaggio con la Warner Bros, premio assegnatomi da Annalaura Carano, direttrice della divisione Theatrical Dubbing di Warner Bros Entertainment Italia. Ora sono in attesa della chiamata e non vedo l’ora di mettermi al lavoro! Il festival è stato utile non solo a chi è risultato vincitore di uno o più contratti, ma a tutti: c’è stata la possibilità di conoscere colleghi straordinari e quindi di fare rete, cosa fondamentale in questo mestiere, abbiamo avuto occasione di lavorare a stretto contatto con grandi professionisti e poi sono nate altre occasioni di collaborazione. Ringrazio personalmente Daniela Capurro per aver organizzato un evento di questa portata e che vanta non solo uno storico importante ma anche ospiti che hanno sempre aggiunto qualità al Dubbing Glamour Festival.”

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *