Roots – Radici di Bruna Martini (Becco Giallo)

Settembre 30, 2023

Light On

Becco Giallo
Roots - Radici di Bruna Martini (Becco Giallo)

Roots - Radici di Bruna Martini

Noi italiani siamo un popolo di migranti. […] Tra il 1850 e il 1960, in più di 15 milioni abbiamo attraversato l’oceano con il sogno di “fare l’America”.

Bruna Martini si muove attraverso indizi, oggetti e documenti storici per ricostruire la vita di quello che per lei è inizialmente solo un nome sulle pagine del testamento del bisnonno, Gracco Cornelio Rondalli, un avo il cui ricordo venne completamente cancellato dalla memoria famigliare.

Nel 1915 Gracco emigra in Argentina, contro il volere della famiglia, una delle più ricche di Calolzio (Lecco). In Sud America Gracco si costruisce una vita e una famiglia che solo grazie alla caparbietà di Bruna si ricongiungerà un secolo più tardi con il suo ramo italiano.

Ogni tappa di questo viaggio nella storia è reale. Mentre le foto di famiglia, appartengono alla collezione privata di Gracco, altri documenti, qui riportati in originale, sono il frutto di anni di ricerche in Italia e Argentina tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato.

Disegno e documenti originali permettono di conservare, nel genere del graphic novel, il carattere autentico e storico-biografico di questo pezzo di storia famigliare, e insieme un’importante parte di storia d’Italia.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *