Voci di donna da un quadro di Simone Consorti (Readaction)

Settembre 30, 2023

Light on

Readaction
Voci di donna da un quadro di Simone Consorti  (Readaction)

Voci di donna da un quadro di Simone Consorti

Amandìp ha davanti a sé un matrimonio combinato dal padre. L’unica via d’uscita è incontrare prima, in un appuntamento al buio, il promesso sposo. Alina è in carcere per un furto non commesso, ma si sente diversa dalle altre “cancelline”. Claudia si trova in una “banca della parrucca”, indecisa sul colore da indossare. Per un intero pomeriggio quello diventa il suo unico pensiero. La Monstrua ci racconta la sua vita di donna cannone nella corte spagnola del XVII secolo. 

La condizione che accomuna questa teoria di personaggi è la chiusura, a volte una vera e propria clausura da cui, ad uscire fuori, sono solo le loro voci: richiami tenacemente fragili, registrati in un momento di passaggio e, in alcuni casi, di trapasso.

Simone Consorti si dipana in un’antologia di ben dieci racconti le cui protagoniste sono donne di diversi tempi e luoghi che affrontano gli scogli della vita a volte antichi come il mondo altre più moderni, ma pur sempre attuali. 

Dieci storie diverse che potrebbero rispecchiare aspetti che ben conosciamo, dieci protagoniste in cui trovare un riflesso del mondo stesso e delle anime che vediamo passarci avanti ogni giorno.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *