“Io Capitano” di Matteo Garrone candidato ai Golden Globe

Dicembre 15, 2023

Borgonzoni: “Il film di Matteo Garrone compie un altro decisivo passo verso la conquista di un pubblico sempre più internazionale.

 


Io Capitano
di Matteo Garrone, Leone d’Argento a Venezia e su cui l’Italia ha puntato per gli Oscar 2024, è candidato come miglior film straniero nella edizione 2024 dei Golden Globe.

Seydou (Seydou Sarr) e Moussa (Moustapha Fall) sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, Senegal. Orfano di padre, Seydou vive con la madre e i numerosi fratellini. Nel tempo libero insieme a Moussa crea dei piccoli rap. I due ragazzi sognano l’Europa e le classifiche musicali, «pensa quando ci chiederanno l’autografo i bianchi!». Di nascosto dagli adulti hanno raccolto una cifra sufficiente per tentare il viaggio attraverso il deserto del Sahara, tra dune e tempeste di sabbia, fino alla Libia e poi finalmente lungo il Mediterraneo…

Il loro viaggio sarà un confronto sofferto e atroce con la crudeltà (dis)umana. Non abbandoneranno mai il proprio compagno di viaggio. A Seydou viene offerta la possibilità del viaggio per mare dalla Libia a Lampedusa, a patto che si metta al timone della barca piena di profughi, altri poveri cristi e donne incinte. Lui non ha mai messo piede su una barca e non sa nemmeno nuotare. Tentennerà nell’improvvisarsi “capitano”…

Questa la trama del film che a Venezia ha visto il giovane attore Seydou Sarr riconosciuto del Premio Marcello Mastroianni.

Io Capitano si contenderà il premio con Anatomia di una caduta di Justine Tier (Francia), Foglie al vento di Aki Kaurismaki (Finlandia), Past Lives di Cecile Song (Usa), La società della neve di J.A Bayona (Spagna), La zona d’interesse di Jonathan Glazer (UK/USA).

Il film di Matteo Garrone compie un altro decisivo passo verso la conquista di un pubblico sempre più internazionale. Davvero congratulazioni al regista e a tutta la sua squadra per la strada fatta fin qui e un grande in bocca al lupo per i prossimi traguardi. Ringrazio Paolo Del Brocco di Rai Cinema per quanto ha creduto e sta credendo nel progetto, accompagnandolo passo dopo passo. Un ringraziamento speciale a Tiziana Rocca per l’impegno profuso a sostegno di questa importante nomination” ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della candidatura di “Io Capitano” di Matteo Garrone tra i film nominati nella categoria Miglior film non in inglese ai Golden Globe 2024.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *