Incontro al Restauro

Editoriale

Maggio 21, 2024

A Napoli, l’ottava edizione delle giornate di studi organizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli del Ministero della Cultura

 

Martedì 21 maggio 2024 (ore 9.30), a Napoli, nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini (via Portamedina alla Pignasecca, 41) si è svolta l’ottava edizione delle giornate di studi “Incontro al Restauro”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Pellegrini e con la partecipazione degli studenti iscritti ai corsi di restauro dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università Suor Orsola Benincasa, coordinati rispettivamente da Giovanna Cassese e Pasquale Rossi.

L’iniziativa è destinata a favorire e diffondere la conoscenza delle attività di tutela, restauro e valorizzazione che interessano il patrimonio culturale cittadino.

Funzionari della Soprintendenza, restauratori e altri professionisti attivi nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio culturale cittadino hanno presentato alcuni tra i più significativi cantieri di restauro condotti a Napoli negli ultimi anni.

I lavori sono stati introdotti da Giovanni Cacace, primicerio dell’Arciconfraternita, e dal Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC, Luigi La Rocca.

Nel corso della giornata è stato conferito il premio “Davide Sampaolesi”, istituito dai familiari del restauratore prematuramente scomparso, alla migliore tesi discussa nell’ultimo anno accademico sul restauro di beni situati in Campania. La giuria è composta da funzionari ed ex funzionari delle Soprintendenze ABAP per il Comune di Napoli del MiC e per la Città metropolitana di Napoli del MiC.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading