The Funeral Party

Gennaio 26, 2024

Light on

Pondera
The Funeral Party

The Funeral Party di Francesco Piazza

L’ecologia, spesso erroneamente incardinata ad un ambito ambientalista, è in realtà disciplina filosofica che include ambiti differenti dell’esistenza e quindi della società più comunemente intesa.

Non appare quindi fuor di luogo assimilare ai comportamenti inconsulti attuati nei confronti di una Natura generatrice di vita, quelli nei confronti dell’uomo.

The Funeral Party è una provocazione ma anche un modo per riflettere sulla dispersione delle certezze che avevamo fino a poco tempo fa. È un invito a partecipare ad un’azione collettiva per costruire un “memoriale” dedicato a ciò che abbiamo perso e che diventi l’ideale manifesto culturale di un modus operandi volto a recuperare tutto quello che ancora è possibile salvare.

Questo piccolo saggio non vuole concentrarsi solo sulle emergenze climatiche tout court ma estendere la sua analisi a frange della vita che evidenzino il ruolo della memoria come forza aggregante e fondamentale di ogni società civile e come alternativa/antidoto alle pressioni causate dalla globalizzazione, dalla tecnocrazia
scientifica e dalle nuove forme di colonialismo economico-ambientale, che inevitabilmente sottraggono l’uomo alla sfera delle idee e dei sentimenti, rischiando di far sprofondare il mondo nel baratro della spersonalizzazione. 

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *