Light On
Il 24 marzo, il capolavoro cinematografico “Quarto Potere” di Orson Welles del 1941 farà il suo ritorno nei cinema. Il film racconta la vita di Charles Foster Kane, interpretato da Welles stesso, un magnate della stampa dalle sfumature complesse e dall’animo solitario. La sua vita giunge al termine con una parola enigmatica sulle labbra: “Rosabella”. Incaricato di svelarne il significato, il giornalista Jerry Thompson intraprende un’indagine approfondita.
Dopo il rifiuto di Susan Alexander, la seconda moglie di Kane, Thompson ottiene informazioni rilevanti dalle memorie di Walter Parks Thatcher, il banchiere che aveva gestito le finanze di Kane. Emergono dettagli di un’infanzia segnata dalla ricchezza ereditata e dal distacco dai genitori. Thompson prosegue la sua ricerca, interpellando persone chiave nella vita di Kane come Bernstein, il suo braccio destro, l’ex migliore amico Jedediah Leland e il maggiordomo Raymond. Solo attraverso i loro racconti si delinea un ritratto dettagliato di Kane e della sua personalità enigmatica.
Tuttavia, il significato di “Rosabella” rimane un enigma irrisolto. Thompson continua la sua ricerca con determinazione, cercando di unire i pezzi del puzzle della vita di Kane. Ma la soluzione al mistero sembra sfuggirgli costantemente. Resta da vedere se riuscirà a penetrare il significato nascosto di questa parola e a svelare uno degli ultimi segreti di Charles Foster Kane.
0 commenti