Il Bacio di Klimt

Editoriale

Gennaio 27, 2024

Categorie

Coming Soon

Nexo Digital
Il bacio di Klimt

Il bacio di Klimt

 Il Bacio di Klimt, il documentario diretto da Ali Ray, esplora il mistero dietro al fenomeno del Bacio, opera iconica di Gustav Klimt, dipinta nel 1908.

L’artista, noto per la sua tecnica pittorica che usava foglie d’oro naturale, non immaginava che questo quadro, che unisce simbolismo ed erotismo, potesse diventare un giorno un’icona pop universale e senza tempo. Klimt è considerato un artista controverso per la sua epoca, nato nei sobborghi di Vienna, esprimeva nella sua pittura un misto di decadenza e sensualità che hanno caratterizzato tutta la sua produzione artistica.

La bellezza e il mistero del corpo femminile sono protagonisti assoluti del suo periodo d’oro, così come del famosissimo Bacio. Questo documentario analizza e studia in maniera approfondita questo dipinto, ripercorrendo la vita di Gustav Klimt e le strade della sua Vienna, a cavallo tra il XIX e XX secolo. Epoca in cui il vecchio mondo lascia spazio alla modernità.

L’eterna scia dell’immortale dipinto segue i giorni nostri, offrendoci ripetutamente spunti di riflessioni più decorati del quadro stesso, laddove sogno, amore, e un pizzico di realtà, si fondono per dar spazio all’arte nella sua forma più pura.

Navigazione Editoriale<< City Hunter The Movie – Angel DustA Casa di Andrea – LVH: tra cultura e solidarietà internazionale >>

Autore

Questa voce fa parte 21 di 55 nell'editoriale Il Novelliere 11

0 commenti

Invia un commento

Scopri di più da Il Novelliere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading