Black History Month 2024

Febbraio 2, 2024

EVENTO

Firenze - Bologna - Torino - Milano
Fabrizio de André

Black History Month

Torna Black History Month Florence, l’iniziativa nata 10 anni fa a Firenze, co-fondata e diretta da Justin Randolph Thompson con Janine Gaëlle Dieudji e co-promossa dal Comune di Firenze. La rassegna, giunta alla nona edizione, trova le proprie radici negli USA con le iniziative per celebrare il contributo degli afrodiscendenti nella società e nella cultura. Partendo dagli stessi principi, riadattati al contesto e alle necessità italiane, dopo otto anni di presenza con oltre 300 eventi, Black History Month Florence ha ispirato la creazione di omonime iniziative autonome in altre città italiane tra cui Torino, Bologna, Milano.

Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Whole Rest”, un titolo scelto come invito al riposo e al riposizionamento necessari per le realtà dedicate alla storia e al futuro della produzione culturale degli afrodiscendenti.

Tra le collaborazioni, New York University, che ospiterà un talk della storica Jessica Harris e laboratori delle artiste Alessandra Ferrini e Holly Graham; Villa Romana con una mostra dedicata a Lerato Shadi. Nuovi appuntamenti anche con la terza edizione di “E il Clamore è Divenuto Voce”, una rassegna dedicata alle arti performative che vedrà il coinvolgimento di sette artisti e artiste internazionali in collaborazione con 4 spazi importanti presenti nel territorio fiorentino.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *