“Carta dell’identità culturale Toscana”: un viaggio per duecento giovani

Gennaio 27, 2024

News

Consiglio regionale - Firenze
Michele Zaza

Presentazione ufficiale

La Generazione Z si prepara a esplorare e narrare la Toscana attraverso un viaggio on the road grazie alla “Carta dell’identità culturale Toscana”, un innovativo progetto del Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale. Questa iniziativa coinvolgerà 10 scuole superiori di secondo grado, una per ogni provincia toscana, a partire da febbraio 2024.

Il gemellaggio tra studenti si tradurrà in un’avventura ricca di narrazione multimediale, durante la quale gli studenti esploreranno il loro territorio alla ricerca degli elementi più significativi del patrimonio culturale. Ogni classe avrà il compito di creare un itinerario innovativo, guidando i coetanei delle altre province attraverso una delle cinque tipologie proposte: “In viaggio nella storia”, “Alla scoperta dell’autenticità”, “A contatto con la natura”, “Vivere la Toscana Contemporanea” e “In cammino su antichi tracciati”.

La Fondazione Sistema Toscana supporta il Consiglio regionale nella realizzazione della “Carta dell’identità culturale Toscana”, affiancando i giovani viaggiatori e storyteller protagonisti del progetto. Gli studenti saranno chiamati a creare un racconto multimediale che offra una nuova prospettiva sulla Toscana. Tutte queste creazioni confluiranno in un racconto corale finale, accessibile online.

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *