Bonus di 500 euro con la Carta cultura giovani

Gennaio 27, 2024

News

L'iniziativa
Carta cultura giovani

Carta cultura giovani

È stato introdotto il nuovo bonus 18 anni con l’avvento della Carta della cultura giovani, una misura disciplinata dal decreto n. 225 del 2023 del ministero della Cultura.

Gli interessati riceveranno l’importo su una carta elettronica dedicata, utilizzabile esclusivamente per determinati acquisti. Viene anche introdotta la Carta del merito, con un importo simile, ma riservata a coloro che si diplomano con il massimo dei voti.

La Carta della cultura giovani è destinata ai residenti in Italia, con la condizione che gli stranieri abbiano un permesso di soggiorno valido. In particolare, ne hanno diritto coloro che hanno compiuto 18 anni nell’anno precedente a quello dell’erogazione, quindi nel 2024 spetta a coloro nati nel 2005. A differenza dell’anno precedente, ora è richiesto un requisito economico: la carta viene assegnata solo a chi appartiene a un nucleo familiare con un ISEE non superiore a 35 mila euro, richiedendo il nuovo ISEE 2024 al momento della richiesta.

Per chi soddisfa tali requisiti, viene emesso un voucher da 500 euro spendibile per specifiche categorie di acquisti. Il primo passo è la registrazione sulla piattaforma informatica del ministero della Cultura, disponibile dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si compie il 18° anno di età, utilizzando le credenziali SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *